Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento

Indirizzo: Strada Provinciale 4, 12, 92100 Agrigento AG, Italia.
Telefono: 09221839996.
Sito web: parcovalledeitempli.it
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 118 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Villa Aurea

Villa Aurea

Villa Aurea, situada en la prestigiosa dirección de Strada Provinciale 4, 12, 92100 Agrigento AG, Italia, es una joya arquitectónica del siglo XIX. Esta villa, propiedad de la familia Pirandello, estilo neoclásico, fue el lugar donde el escritor encontró inspiración para sus obras.

Desde su inauguración como atracción turística, ha sido un referente en la visita a la Valle de los Templos. La belleza de sus jardines, el patio y la vista panorámica desde la terraza son aspectos que atraen a los turistas y locales. La villa es también sede de exposiciones temporales, donde se presentan obras de arte y exposiciones culturales.

Para llegar a Villa Aurea, el teléfono de contacto es 09221839996 y la página web es parcovalledeitempli.it. El 95% de las 118 opiniones en Google My Business otorgan una media de 4.5/5.

La villa es accesible para personas en silla de ruedas y es adecuada para niños. Además, cuenta con un aparcamiento y un personal amable y atento que facilita la visita.

Especialidades: La Villa Aurea es una atracción turística en la Valle de los Templos. Es ideal para quienes aprecian la arquitectura, el arte, la historia y la naturaleza. También es un lugar ideal para familias y grupos de amigos.

👍 Recensioni di Villa Aurea

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
carlo T. ?.
4/5

Villa costruita a fine 800, ed utilizzata dal capitano Alexander Hardcastle, instancabile ricercatore di monumenti e resti archeologici.
Ci visse fino alla morte negli anni 30 del novecento, ed un busto nei giardini ne ricorda il passato.
Attualmente e' una sede espositiva di mostre varie ed è visitabile.

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
Giovanni D. M. D. B. N.
5/5

Costruzione del XIX secolo appartente alla famiglia Pirandello in stile neoclassico qua lo scrittore trovava ispirazione la veduta e' sulla valle dei templi..

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
Romolo P.
3/5

Qui visse e operò dal 1925 al 1932 l’inglese Alexander Hardcastle.
I suoi finanziamenti in epoca di difficili rapporti con il governo italiano, furono essenziali per scoprire e valorizzare il grande complesso archeologico dei templi di Vulcano, Giove Olimpio, Castore e Polluce, della Concordia, Giunone ed Eracle, ma personalmente ebbe vita sfortunata, perché mentre Hardcastle offrì cospicui finanziamenti per riportare alla luce la cultura greca e addirittura elettricità e acqua nella Valle, la sua banca nel 1929 disperse gran parte dei suoi averi, conducendolo alla depressione.

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
Anna M. G.
5/5

Bellissima! Visitata in occasione della mostra con alcune opere di Leonardo da Vinci ed allievi. Assolutamente consigliata

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
Frank B.
4/5

La Villa Aurea, costruita alla fine dell'Ottocento, fu dal 1925 al 1932 la dimora di Sir Alexander Hardcastle, capitano dell'esercito inglese di nobili origini. Egli, innamorato della Valle dei Templi, finanziò la ristrutturazione dei templi e alla sua morte donò la villa al comune di Agrigento. E' dotata di un giardino, in parte realizzato sui resti di una necropoli paleocristiana con ipogei e tombe ancora visibili, che ospita numerose specie della macchia mediterranea, specie esotiche ed esemplari rari, come l'Eucalyptus erythrocorys, forse unica presenza nei giardini storici siciliani. Dal 31 luglio al 31 dicembre 2023 Villa Aurea ospita la splendida mostra d'arte “La Vergine delle rocce”, dove è possibile ammirare una delle tre versione dell'omonimo capolavoro di Leonardo da Vinci e altre 10 opere appartenenti ad allievi della scuola leonardesca.

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
Luigi G.
5/5

Esposizione d'arte valida, ma assurda l'ubicazione all'interno del parco archeologico che impone il pagamento del biglietto intero; inoltre mancanza di pubblicità del servizio interno di navetta che preclude la visita a chi ha problemi di deambulazione.

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
Gabriele S.
5/5

Visitando questo luogo magico, i siciliani, in particolare, non possono non riscoprire le loro nobili origini. Ho avuto modo di visitare in più occasioni i piú importanti siti archeologici della Grecia rimanendo colpito dal loro fascino e bellezza. In quei luoghi mi sentivo a casa mia perché sono siciliano e come tale sono orgoglioso delle mie (nostre) origini, che ci legano alla civiltá greca. La Valle dei Templi di Agrigento è solo un esempio in Sicilia delle massime espressioni del livello sociale, religioso, culturale e artistico raggiunto dai nostri padri.
Sappiamone cogliere la magia consegnandoli alle nostre generazioni future affinché li custodiscano e valorizzano perché questi beni fanno parte del patrimonio artistico e culturale del mondo intero.

Villa Aurea - Agrigento, Libero consorzio comunale di Agrigento
Flavio G.
4/5

Tra i Templi della Collina di Agrigento, si trova la Villa Aurea. E' una costruzione dell'Ottocento il cui ultimo proprietario e abitante fu il capitano inglese Alexander Hardcastle. Innamorato della Sicilia e di questi luoghi, impiegò ingenti somme per restaurare i Templi e compiere scavi archeologici. Alla sua morte, il capitano donò la Villa alla città.

Go up